Chi siamo
P&P Farma studia e sviluppa prodotti nutraceutici, cosmeceutici e salutistici alimentari basati su Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Italiano e nei Polifenoli in esso contenuti

La linea FENÒLIA® nasce da un'idea del dottore Corrado Giovinazzo, farmacista e appassionato di colture biologiche, che ha pensato di studiare i benefici dei polifenoli propri dell' Olio Extra Vergine di Oliva.

Sin dalle origini l'olio di oliva è stato considerato un prodotto di grande importanza sia dal punto di vista alimentare che cosmetico e medicamentoso, basti pensare che oltre che in cucina l'olio veniva impiegato nei giochi, nei ginnasio, per l'illuminazione. In un tempo più recente le numerose osservazioni scientifiche ne hanno messo in evidenza l'aspetto salutistico, rimarcando l'importanza di questo alimento e sottolineando come esista un legame stretto tra cibo e salute. Non a caso Ippocrate :"Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo".

La linea FENÒLIA ®, attenta a quelli che sono i risultati degli studi in questo campo, ha deciso di proporre una gamma di prodotti che utilizza esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva prodotto nella zona dei Monti Iblei, precisamente nella Val Tellaro, area situata geograficamente nel sud della Sicilia, delimitato dalle aree di Noto, Pachino Rosolini e Ispica.

La particolarità delle condizioni climatiche e la geologia del territorio incidono sulla coltivazione, rendendo l'olio prodotto in questa zona particolarmente ricco di quelle caratteristiche che ne consentono l'annovero tra gli alimenti nutraceutici. Caratteristiche che gli derivano, altresì, dalla tradizione, tramandata dagli antichi Greci di Sicilia, di effettuare la raccolta molto presto in Ottobre, quando le olive, maturate al caldo sole di Agosto, presentano la massima concentrazione dei componenti aromatici ed antiossidativi della polpa ricca di Polifenoli.

Dott. Corrado Giovinazzo

Il Dr Corrado Giovinazzo, Dottore in Farmacia, è stato Dirigente dell'Officina Farmaceutica di Catania della Wyeth Lederle SpA (già Cyanamid Italia, ora Pfizer). Oggi opera come Consulente indipendente per le Industrie Farmaceutiche e Para-farmaceutiche in Italia. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1968 presso la "Farmaceutici Procemsa" di Torino. A partire dall'Aprile 1970 e fino al Gennaio 2011 opera ininterrottamente presso l'Officina Farmaceutica di Catania della Wyeth Lederle. Docente a contratto di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute dell'Università di Messina è coautore, unitamente a Docenti e Ricercatori delle Università di Catania e Messina, di pubblicazioni scientifiche nel campo dello Sviluppo Farmaceutico e Nutraceutico, con particolare attenzione, per quest'ultimo, alla caratterizzazione delle sostanze presenti nei prodotti vegetali coltivati in Sicilia.

Condividi